-
–
I prodotti della nostra terra
La Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia sorge con lo scopo di riunire l’operato di tutti i possessori dei terreni agricoli, impegnati nella coltivazione del prodotto che caratterizza l’altopiano di Castelluccio: la lenticchia.
-
–
Lenticchia e GDO
Grazie ad una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione, controlliamo ogni processo di pulitura, selezione e confezionamento dei prodotti.
-
–
Un tuffo nel passato
La nascita di Castelluccio risalirebbe all’età del Bronzo medio. Considerando la sua posizione strategica, nacque come presidio dei confini comunali e per controllare i pascoli di Norcia.
-
–
L’oro delle terre umbre
La Lenticchia di Castelluccio di Norcia rappresenta una delle eccellenze del patrimonio gastronomico italiano. Chiamata in dialetto “Lenta”, costituiva un alimento fondamentale per gli abitanti della zona, non a caso era considerato “la carne dei poveri”.
-
–
Il mare dell’Umbria
Esiste un periodo dell’anno in cui, in un paese a circa 1500 metri di altezza, possiamo assistere ad un’esplosione di colori grazie alla fioritura di uno dei tipi di lenticchie più pregiati e conosciuti in Italia.
-
–
Festa della Trebbiatura
La Festa della Trebbiatura della lenticchia è una delle più famose ricorrenze folcloristiche di Castelluccio. Tale rito prevede il posizionamento di una vecchia trebbia, perfettamente funzionante, nell’Aia del Pian Grande.
-
–
Castelluccio e le sue stagioni
Castelluccio offre la possibilità di praticare numerose attività durante tutto l’anno: deltaplano, parapendio, trekking, passeggiate a cavallo e mountain bike in estate, mentre per il periodo invernale gli amanti dello sport prediligono le ciaspolate e lo sci.
-
–
Lenticchia e nuovi orizzonti
Considerata la varietà più pregiata, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia vanta un importante riconoscimento europeo, quale Indicazione Geografica Protetta (IGP), che dal 1997 ha valorizzato l’importanza di un tale prodotto di nicchia.