29 apr – 23 lug 2023

Love for Castelluccio

Festa della Trebbiatura

8-9 Luglio 2023

Raccolta della lenticchia prima secondo le antiche tradizioni, poi attraverso le nuove tecnologie.

LuogoPian Grande di Castelluccio di Norcia (incrocio che conduce ad Ascoli Piceno)
TematicaRaccolta della lenticchia prima secondo le antiche tradizioni, poi attraverso le nuove tecnologie.
OrarioDalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Info utiliL’evento divulgativo avrà luogo in due momenti: il primo al mattino alle ore 10,30 e il secondo nel pomeriggio alle ore 15,30.
Gli interessati potranno scegliere l’orario più comodo per assistere e avranno la possibilità di ricevere dei prodotti in omaggio al termine dell’evento.

La Festa della Trebbiatura della lenticchia è una delle più famose ricorrenze folcloristiche di Castelluccio.

Tale rito prevede il posizionamento di una vecchia trebbia, perfettamente funzionante, nell’Aia del Pian Grande. Il contadino più anziano di Castelluccio aziona la sirena e posiziona la misura alla bocchetta di scarico della trebbia. Inizia così il processo della trebbiatura.

Tale attività continua fino a quando tre squilli della sirena segnalano la sospensione dell’attività. Durante questo breve intervallo si procede con il pranzo nell’Aia, dove si gustano i prelibati piatti locali preparati dagli abitanti del paese.

A ravvivare tale festa vi sono piacevoli stornelli paesani, accompagnati dalla musica degli organetti e dai balli dei compaesani.

In passato non esistevano mezzi adatti alla coltivazione e quindi alla trebbiatura della lenticchia, ma si ricorreva esclusivamente all’operato dei contadini, che raccoglievano a mano le piantine, per poi pulire il prodotto con vecchi attrezzi come la “conciajola”.

Con il passare degli anni le tecniche di coltivazione si sono sempre più evolute ed attualmente è difficile trovare qualche vecchio contadino intento a quest’antica pratica. Si ricorre infatti a diversi macchinari come la falciatrice, la mietitrebbia, il ranghinatore ed il trattore, che consentono di ridurre al massimo la manodopera ed i tempi di lavorazione della lenticchia.