29 apr – 23 lug 2023

Love for Castelluccio

Castelluccio e le sue stagioni

15-16 Luglio 2023

Castelluccio in tutte le stagioni, attrazioni e attività da praticare nel territorio

LuogoPian Grande di Castelluccio di Norcia (incrocio che conduce ad Ascoli Piceno)
TematicaCastelluccio in tutte le stagioni, attrazioni e attività da praticare nel territorio.
OrarioDalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Info utiliL’evento divulgativo avrà luogo in due momenti: il primo al mattino alle ore 10,30 e il secondo nel pomeriggio alle ore 15,30.
Gli interessati potranno scegliere l’orario più comodo per assistere e avranno la possibilità di ricevere dei prodotti in omaggio al termine dell’evento.

Castelluccio di Norcia si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altitudine di circa 1500 metri ed è il centro abitato più elevato dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Distante circa 28 km da Norcia, da cui il paese è raggiungibile mediante una strada panoramica.

Castelluccio di Norcia si sviluppa su un colle dell’omonimo altopiano, ai piedi del Monte Vettore, che, con la sua altitudine di 2.478 mt, è uno dei più imponenti dell’appennino centrale.

L’altopiano di Castelluccio comprende il Pian Grande, che è il più esteso, il Pian Piccolo ed il Pian Perduto, di dimensioni minori.

Gli abitanti di Castelluccio sono prevalentemente agricoltori e grazie alla coltivazione della lenticchia nei terreni dell’altopiano, regalano tra la fine di maggio e quella di luglio lo spettacolo della Fioritura, che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Non è possibile sapere quale sia il periodo migliore per ammirare la Fioritura nella sua massima bellezza, in quanto tutto dipende dalle condizioni metereologiche di ogni stagione.

Castelluccio offre la possibilità di praticare numerose attività durante tutto l’anno: deltaplano, parapendio, trekking, passeggiate a cavallo e mountain bike in estate, mentre per il periodo invernale gli amanti dello sport prediligono le ciaspolate e lo sci.

Il Monte Vettore è inoltre una meta molto ambita per gli amanti della montagna che si recano fino alla sua vetta per ammirare la spettacolare veduta sulla vallata.

Nei pressi della sommità del monte vi è inoltre la possibilità di visitare il Lago di Pilato, di origine glaciale, famoso in quanto ospita un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni.

Foto di Solfaroli Renzo da Pixabay

A Castelluccio i turisti possono soggiornare nei numerosi agriturismi siti nel paese ed assaporare i piatti locali nei vari ristoranti.

Vi è inoltre la possibilità di acquistare i prodotti tipici locali, tra cui legumi, cereali e formaggi, direttamente dai produttori.

Il prodotto locale più richiesto dai turisti è senza dubbio la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, che è considerata un prodotto di nicchia in quanto la quantità prodotta ogni stagione è limitata a causa del territorio di coltivazione circoscritto.